Spiga di pane con patate e licoli integrale (Viviana)

Bellissimo lievitato che abbiamo ricevuto via e-mail dalla nostra amica no-blogger Viviana

Ho rinfrescato una parte del mio licolmela con farina integrale. Quando era maturo (dopo circa 4 ore) ho constatato che aveva un buon odore delicato di mela, ma MOLTO delicato e così ho deciso di preparare questo lievitato. 
Ho fatto un impasto con:
  • 210g di farina integrale (avevo solo quella) 
  • altri 210g divisi tra farina 11,7% di proteine e farina di segale
  • 160g di purea di patata
  • 180g di licolmela integrale 
  • 60g di acqua
  • 20g di olio EVO
  • 1 cucchiaino di malto
  • sale
  • semi di sesamo
Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, ho fatto delle pieghe a 3 per 2 volte a distanza di 1 ora circa e messo in frigo per tutta la notte. La mattina l'ho tolto dal frigo e ho dato la forma a spiga (è una prova per il centrotavola che vorrei fare per la cresima di mia figlia) ed a panini tondi su cui ho spolverato di semi di sesamo. Ho lasciato lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa per circa 3 ore ed ecco il risultato...
Ho infornato a 200°C per 10 minuti, poi abbassato a 180° e cotto per altri 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti ho lasciato lo sportello del forno un po' aperto (con una presina).
Il rinfresco con farina integrale è stata una prova, il risultato è veramente ottimo. Ma, non appena ultimerò licolmela/integrale.........  basta! 
Troppe "creature" da seguire...mi bastano le mie 2 ragazzine e il mio vecchio licoli classico :-)
Grazie carissime per il supporto che mi date!!!!!
Viviana



Commenti

  1. Viviana, è proprio bella questa treccia ed anche i panini con i semi di sesamo.
    Bella l'idea di rinfrescare licoli con farina integrale, deve essere molto buono questo pane, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Che bella spiga direi perfetta !!!!!!
    Anche i panini.... chissà che bontà , ciao ciao ;-)))))

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli